Gli studi più recenti in materia di fitness hanno rilevato che, contro i trigliceridi alti, svolgere esercizio fisico il giorno prima di mangiare cibi molto grassi è associato a una rilevante riduzione della quantità di trigliceridi alti nel sangue. Tuttavia, i meccanismi per cui ciò avviene non sono ancora del tutto chiari e i benefici sono relativamente di breve durata.

Il tempo di attività fisica necessaria al fine di ridurre il livello di trigliceridi alti nel sangue non è stato determinato in maniera esatta, ma si può affermare che un periodo di esercizio tra i 30-60 minuti, alternando attività aerobica con un esercizio fisico di bassa resistenza, ha effetti positivi sulla diminuzione dei trigliceridi nel plasma e di quelli presenti nelle VLDL (lipoproteine, che trasportano i lipidi dal fegato agli altri tessuti).
In ogni caso, i benefici di uno stile di vita attivo non richiedono esercizi estremi o particolarmente intensi e duri.

In passato, l’effetto maggiormente osservato ha riguardato un aumento del cosiddetto “colesterolo buono” (HDL), mentre non era ritenuta significativa la riduzione dei trigliceridi, dei livelli totali di colesterolo e, in particolar modo, del “colesterolo cattivo” (LDL).

Recentemente, un’importante ricerca clinica approvata dalla comunità scientifica, ha dimostrato che svolgere attività fisica di tipo aerobico in combinazione con esercizi di resistenza, determinava negli uomini lo stesso livello di abbassamento dei trigliceridi dei soli allenamenti aerobici.

Oggi il vero obbiettivo per combattere l’ipertrigliceridemia è combattere il sovrappeso. Una dieta povera di grassi è meno importante di una perdita di peso che resti costante nel tempo, grazie a regolare esercizio fisico.

Sempre più spesso la diminuzione dei valori dei trigliceridi è meno influenzata da cambiamenti del regime dietetico – specialmente delle “diete fai-da-te” – mentre ciò che è essenziale è una costante attività fisica ritagliata su misura, con il supporto di un nutrizionista, al fine di raggiungere una corretta, stabile e duratura perdita di peso.