Chiedi ai nostri esperti

Hai una domanda? Scegli l'esperto che fa per te!

Il nostro Team di Esperti è a disposizione degli utenti per rispondere ad ogni domanda riguardante le diverse patologie. Per agevolare il lavoro degli esperti vi preghiamo di essere esaurienti ma sintetici nel porre la questione.

 

Uro-ginecologia

Fai una domanda

Urologia
Prof. Massimo Lazzeri
Medico Chirurgo specializzato in Urologia – Unità Operativa di Urologia Istituto Clinico Humanitas (Leggi il Curriculum)

Si è occupato di urologia funzionale e di uroginecologia, con particolare attenzione alle malattie della vescica. Autore di numerose pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali in ambito urologico. Riconosciuto nel 2008 come miglior revisore del Journal of Urology per la sezione Urologia funzionale e Uroginecologia e nel gennaio 2013 come miglior revisore per la rivista European Urology.

Fai una domanda

Urologia
Dott. Daniele Porru
Urologo Specialista del Dipartimento di Urologia presso la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia e consulente urologo presso l’Istituto Neurologico Mondino di Pavia (Leggi il Curriculum)

Dirigente Medico di I livello presso l’Area Chirurgico Specialistica in Urologia del Policlinico S. Matteo di Pavia. La sua attività è focalizzata principalmente sullo studio di infezioni urinarie, iperplasia prostatica benigna, uro-ginecologia, cistite interstiziale e calcoli urinari. Si occupa anche di Oncologia Urologica, Neuro-Urologia, incontinenza urinaria e Urodinamica.

Fai una domanda

Radioterapia e Oncologia
Dott. Marco Orsatti
Medico Chirurgo, Radioterapista, Oncologo
Direttore S.C. Radioterapia dell’Ospedale Sanremo-ASL 1 Imperiese
(Leggi il Curriculum)

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Radioterapia- Università degli Studi di Genova. Dal 2009 fa parte della Commissione Scientifica per la stesura delle linee guida per la terapia delle neoplasie vescicali dell’Associazione Italiana di Oncologia medica (AIOM) e dell’Associazione Urologi Ospedalieri (AURO). Ha sviluppato specifiche competenze su attrezzature radioterapiche e sistemi di trattamento di alta tecnologia quali acceleratori lineari, brachiterapia e radioterapia ad intensità modulata mediante VMAT.

Area Dolore

Fai una domanda

Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dott. Eugenio Chiarello
Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, Dirigente Medico Ospedale dell’Angelo di Venezia Mestre, Dottorando in Scienze Biomediche presso l' Università di Bologna (Leggi il Curriculum)

Osteoporosi, traumatologia degli arti, chirurgia ricostruttiva articolare e medicina rigenerativa sono tra le sue principali aree di interesse e specializzazione. Dottorando di Ricerca in Scienze Biomediche presso l’Università di Bologna con un progetto sulla chirurgia preventiva del collo del femore nei pazienti anziani osteoporotici che si svolge presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli; è anche membro della Commissione Osteoporosi e Fragilità Ossea della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

Fai una domanda

Terapia del Dolore
Dott. Danilo Canzio
Medico Chirurgo, Anestesista, Specialista Terapia del Dolore Emergenze e Rianimazione A. O. U. Policlinico Paolo Giaccone – Palermo (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Danilo Canzio, Medico Chirurgo laureato nel 2001 presso l’Università di Palermo, ha conseguito nel 2005 presso la stessa Università la Specializzazione in anestesia-rianimazione e terapia del dolore. Ha altresì frequentato corsi di primo soccorso Basic Life Support e Advanced Life Support. Esperto di terapia con ossigeno ozono. Esperto di rianimazione extraospedaliera in emergenza sul territorio, svolge attualmente Servizio di Urgenza ed Emergenza Sanitaria 118 a Palermo, su elicottero e ambulanza. Dal 2010 si occupa di terapia del dolore cronico benigno e oncologico; esegue infiltrazioni eco guidate articolari e su radice nervosa per dolore radicolare infiammatorio. Si occupa inoltre di procedure interventistiche per nevralgia del trigemino, ernie discali e dolore da spondiloartrosi lombare.
Organizza corsi di formazione nel campo dell’emergenza intra ed extra ospedaliera.

Fai una domanda

Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore
Dott. Massimo Renzini
Azienda Ospedaliera di Perugia (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Massimo Renzini, è Specialista in Anestesia, Rianimazione e Terapia del dolore, Dirigente Medico di Prima Fascia presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia – Ospedale Santa Maria della Misericordia – S.S.Dip. “Gestione Sale Operatorie ed Emergenze”. Attualmente esercita come Terapista del dolore presso l’Ambulatorio di Medicina del Dolore dello stesso Ospedale, ed è Responsabile di diversi Studi Clinici Multicentrici e Promotore di Studi Osservazionali e Clinici. Ha frequentato specifici corsi per procedure di viscosupplementazione intra-articolare ecoguidata di anca, spalla e ginocchio con acido ialuronico e gel piastrinico (PRC+BC). È esperto nel posizionamento ecoguidato di catetere venoso centrale, ed esegue le più moderne procedure di anestesia (tecniche ecoguidate blocchi ALR perineurali e tronculari). Dal 1994 può anche vantare la frequentazione a numerosi Convegni, Congressi Scientifici e Corsi di Aggiornamento, partecipando anche in qualità di relatore, consulente e docente. Autore, dal 1996 ad oggi, di numerose pubblicazioni, in particolare riguardanti il tema della terapia del dolore nella pratica clinica.

Otorinolaringoiatria

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott. Alberto Macchi
Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi” (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Macchi è Specialista in Otorinolaringoiatria, Dirigente di I livello presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi”.
Nella sua intensa attività didattico/scientifica è stato docente e relatore a Corsi e Convegni nazionali e internazionali in area ORL, nonché Responsabile Scientifico di Corsi di Formazione ECM.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di elevato prestigio, oltre che di poster e videotape presentati a Congressi ed eventi internazionali.
Vincitore di diverse Borse di Studio, tra le quali una di CNR e Istituto Tumori di Milano, riguardante lo screening in pazienti a rischio nella patologia laringea, si è anche aggiudicato il premio della Società Italiana di Allergologia ed Immunologia pediatrica con un lavoro sullo studio della tipologia cellulare nel liquido di lavaggio nasale delle riniti allergiche e virali.
Iscritto a importanti Associazioni Scientifiche, come SIO e CHCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale, è membro dell’ERS -European Respiratory Society, del College of the European School of Oncology, e dell’International Psycho Oncology Society.

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott.ssa Elena Cantone
Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "Federico II" Napoli (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Cantone è Specialista Otorinolaringoiatra e Medico Referente dell’Ambulatorio di Endoscopia Nasale e Rinologia presso l’A.O.U. Policlinico “Federico II” di Napoli.
Molto impegnata nel campo della ricerca, ha collaborato con un gruppo internazionale dell’Università di Maastricht (Olanda), sulle tecniche di investigazione del sistema nervoso centrale e del sistema uditivo.
Ha anche svolto diversi progetti sul ruolo dell’acido ialuronico nel trattamento e nella prevenzione delle patologie respiratorie.
Nel 2012 ha conseguito un Dottorato di ricerca in “Molecular pathology and physiopatology”.
Socia di prestigiose Società Scientifiche, tra le quali SIO e CHCF – Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale; IAR – Italian Academy of Rhynology; AICNA – Accademia Italiana di Citologia Nasale, la Dott.ssa Cantone ha partecipato a circa 1850 interventi chirurgici ed in particolare a più di 100 interventi di endoscopia nasale come primo operatore.

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott. Michele Grasso
Policlinico Umberto I° di Roma, Università "La Sapienza" (Leggi il Curriculum)

Medico in formazione specialistica in Otorinolaringoiatria al Policlinico Umberto I, Università “La Sapienza” di Roma, il Dott. Grasso ha maturato grande esperienza nel campo della ricerca, soprattutto per quanto riguarda la terapia del carcinoma della laringe.
Nel 2015 ha partecipato a diversi importanti corsi di chirurgia sinusale, tecniche operative, ed endoscopia naso-sinusale.
Nel 2012 ha collaborato con il gruppo di ricerca del Dipartimento di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Robotica dell’Università Cattolica di Louvain, Mont-Godinne, Yvoir (Belgio), sull’utilizzo di avanzate tecniche laser per il trattamento della papillomatosi laringea.

Ampia e di alto livello la sua partecipazione congressuale, così come l’attività di pubblicazioni e relazioni scientifiche a importanti Convegni internazionali.

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott.ssa Vittoria Di Rubbo
Specializzanda ORL Univ. Tor Vergata - Casa di Cura "Città di Roma" (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Vittoria Di Rubbo è Specializzanda Otorinolaringoiatra presso l’Università Tor Vergata di Roma, ed esercita la propria attività professionale a Roma, presso la Casa di Cura “Città di Roma”.
Ha svolto approfondite ricerche nel campo delle apnee ostruttive del sonno (OSAS) nei bambini, e ha recentemente conseguito il Master di Citologia Nasale organizzato dal Prof. Matteo Gelardi.
Ha partecipato a molti corsi di aggiornamento avanzati, soprattutto nell’ambito dei nuovi approcci diagnostici nelle patologie rinosinusali e della rinoallergologia, ma anche della traumatologia maxillo-facciale e dell’otoneurologia, nonché dei problemi della percezione uditiva e dell’emissione vocale.
È coinvolta in numerosi progetti di ricerca sul benessere respiratorio, tra i quali uno studio pubblicato sulla rivista International Forum of Allergy & Rhinology, riguardante l’impatto del sodio ialuronato intranasale sulla qualità della vita dei pazienti con rinosinusite cronica, sottoposti a chirurgia funzionale endoscopica dei seni paranasali (FESS).

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott. Carlo De Luca
Direttore di Fisioter - Centro Medico Diagnostico di Ricerca Neurofisiologica e di Riabilitazione (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Carlo Maurizio De Luca è Specialista in Otorinolaringoiatria, e si occupa prevalentemente di Rinologia. Ha svolto la propria attività professionale presso la Clinica ORL dell’Università di Perugia e attualmente esercita presso diversi Centri Medici e Cliniche in Molise, Puglia, Campania ed Abruzzo, dove dirige il Centro Inalazioni e FKT, Struttura polifunzionale di Clinica e Ricerca Neurofisiologica delle Patologie Nasali Complesse.

Ha maturato esperienza di rilievo nel “Check-up nasale totale”,una particolare metodica diagnostica che comprende una serie di esami specifici per lo studio e la diagnosi delle riniti allergiche e non allergiche e delle patologie dell’olfatto, in particolare della Sensibilità Chimica Multipla (MCS).

Svolge periodicamente corsi divulgativi sulla Citologia Nasale e sui problemi inerenti le patologie dell’olfatto indirizzati ai medici di base e specialisti del settore.

Ha partecipato ad oltre 200 Congressi Nazionali ed Internazionali anche come relatore.

Socio fondatore dell’Accademia Italiana di Citologia Nasale, fa anche parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti, e di diverse altre Società Scientifiche dell’area ORL.

Consulente di numerose riviste on-line, è anche membro del comitato di redazione della rivista scientifica Dossier Medicina.

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria e Audiologia
Prof. Alberto Eibenstein
Università degli Studi di L’Aquila – DISCAB (Leggi il Curriculum)

Il Prof. Alberto Eibenstein, Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia, è Professore Associato di Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di L’Aquila, Dipartimento Scienze Applicate e Biotecnologie (DISCAB). Le sue aree di ricerca principali, nelle quali ha maturato lunga esperienza, sono attualmente rappresentate degli acufeni e dalle apnee notturne (OSAS). E’ fondatore del Tinnitus Center per la cura degli acufeni e dei disturbi dell’udito. Particolare attenzione in questo campo è rivolta alle tecniche di adattamento ed ai sistemi di elaborazione dei dati al fine di valutare i risultati ottenuti durante la terapia. Tra i lavori scientifici ricordiamo “I progressi chirurgici nella terapia delle sindromi da apnee ostruttive del sonno (OSAS)” dove sono presentati i criteri di classificazione delle apnee notturne ed i principali trattamenti volti alla risoluzione di russamento e delle apnee.

Fai una domanda

Otorinolaringoiatria
Dott. Arturo Armone Caruso
Dir. San. e Responsabile servizio ORL e Citologia Nasale, AIAS di Afragola (NA) (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Arturo Armone Caruso è Specialista in Otorinolaringoiatria, attualmente Direttore Sanitario e Responsabile del servizio ORL e Citologia Nasale presso l’AIAS di Afragola (NA).

Esperto di patologie ORL ambulatoriali e degli aspetti citologici della mucosa nasale, ha partecipato a diversi congressi e corsi internazionali di rinologia e rinocitologia, anche in veste di relatore.

Ha partecipato ai master di citologia nasale organizzati dal Prof. Matteo Gelardi, ed è inserito nell’elenco dei citologi nasali afferenti all’Accademia Italiana di Citologia Nasale.
Ha conseguito Master di II livello in rinoallergologia pratica e ha effettuato approfondite ricerche sull’iter diagnostico e terapeutico più appropriato per le patologie ORL, in particolare riguardo all’uso del sodio ialuronato 9 mg nel trattamento della faringite cronica.

Il Dott. Armone Caruso è infine autore di numerose pubblicazioni in materia otorinolaringoiatrica sulle più prestigiose riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Cardiovascolare

Fai una domanda

Cardiologia
Dott. Antonio Terranova
Specialista Cardiologo A.O. San Camillo-Forlanini (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Antonio Terranova, Specialista in Cardiologia e Medicina dello Sport, è Responsabile del Reparto di Cardiologia 1 e dell’Ambulatorio di Cardiopatia Ischemica e di Ipertensione Arteriosa presso l’Ospedale San Camillo-Forlanini di Roma.
Tra i suoi ambiti di competenza vi sono i test ergometrici, gli esami Holter, l’impianto di pace-maker temporanei e gli esami ecocardiografici di base e di alta specialità, per i quali ha conseguito la Certificazione della Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare. Della stessa Società è anche docente dei Corsi di Certificazione dal 2006.
Fa parte del gruppo di studio per il trattamento della Dissecazione aortica acuta di tipo B, finalizzato alla elaborazione delle linee guida interne nell’A.O. San Camillo-Forlanini.
Ha partecipato alla stesura di quattro testi di cardiologia.
Ha presentato, in qualità di relatore, numerose comunicazioni e relazioni a Congressi e Convegni Nazionali.
È autore di 90 pubblicazioni su Riviste Nazionali ed Internazionali.

Fai una domanda

Cardiologia
Dott. Sergio Ferraro
Direttore U.O. di Cardiologia Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Sergio Ferraro è Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli.

Specialista nell’attività diagnostica e terapeutica della cardiopatia ischemica, valvolare, ipertensivo-metabolica per mezzo di tecnologie innovative, quali l’ecocardiografia e altre tecniche, ha dedicato anche particolare attenzione e impegno professionale alla diagnosi e alla terapia delle endocarditi e delle complicanze cardiache e vascolari dei pazienti con AIDS.

Docente al Corso di formazione per l’AIDS dal 2008 presso l’Ospedale Cotugno di Napoli, ha anche svolto ruolo di Presidente, Organizzatore Scientifico e Relatore a diversi congressi ECM in tema di cardiopatie infettive ed esami cardiologici non invasivi.

Ha svolto numerosi seminari interni rivolti al personale medico e paramedico su argomenti di Cardiologia Clinica, ed è stato Direttore di diversi corsi di aggiornamento in materia di Ecografia cardiovascolare.

Membro di prestigiose Società Scientifiche nel campo della Cardiologia, ha redatto più di 80 pubblicazioni scientifiche, partecipando in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando circa 120 tra abstract, comunicazioni e poster.

Progestazione

Fai una domanda

Ginecologia ed Ostetricia
Dott.ssa Stefania Amicucci
Centri Medici Gynepro Bologna (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Stefania Amicucci è Specialista in Ginecologia ed Ostetricia con particolare competenza in diagnosi e cura della sterilità di coppia e nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita omologa ed eterologa. Dal 2013 esercita come libero professionista c/o i Centri Medici Gynepro Bologna.

Presso il Centro di Infertilità e Procreazione Medicalmente Assistita del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna – in qualità di titolare di assegno di ricerca universitario “Monitoraggio del trattamento di tutela della fertilità nei pazienti oncologici” – ha acquisito esperienza nella gestione di coppie infertili, nei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita (induzione dell’ovulazione, inseminazione intrauterina, FIVET/ICSI) e nelle strategie di tutela della fertilità per le pazienti candidate a trattamenti antineoplastici.

Fai una domanda

Ginecologia ed Ostetricia
Dott.ssa Roberta Venturella
PhD Student, Magna Graecia University of Catanzaro Research Leader, Co-founder of OvAge s.r.l. (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Venturella, PhD all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, è Specialista in Ginecologia ed Ostetricia, esperta di tecniche di preservazione della fertilità in pazienti affette da patologie ginecologiche maligne e benigne.

È co-fondatrice del progetto OvAge, brevetto per un innovativo metodo di predizione dell’età ovarica della donna con apparecchiatura diagnostica ad ultrasuoni.

Attualmente collabora con i Centri PMA GENERA di Napoli e Roma e con le Cliniche Ruesch di Napoli e Valle Giulia di Roma.

Ammessa con borsa di studio al Master triennale di II livello in “Scienza della Riproduzione e tecniche di riproduzione assistita” presso l’Università degli studi di Urbino, la Dott.ssa Venturella ha assistito a oggi più di 350 coppie affette da infertilità primaria o secondaria, attraverso attività di monitoraggio e induzione dell’ovulazione, inseminazione intrauterina, e altre tecniche avanzate di PMA.

Svolge inoltre attività di volontariato in qualità di Ginecologo, presso LILT Catanzaro – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Numerosi i corsi di formazione e i protocolli di studio seguiti, anche in veste di ricercatore principale. Si segnala in particolare una recente ricerca sull’impiego del progesterone sottocutaneo per il supporto della fase luteale nella stimolazione ovarica con gonadotropine nei cicli di fecondazione in vitro.

La sua ampia attività scientifica comprende anche numerose pubblicazioni su riviste internazionali, nonché la partecipazione in qualità di relatrice ai più prestigiosi Congressi e Corsi nell’ambito ostetrico ginecologico.

Fai una domanda

Ginecologia ed Ostetricia
Dott. Alberto Vaiarelli
Infertilità di coppia – Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita Centro Genera - Clinica Valle Giulia- ROMA (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Alberto Vaiarelli è Specialista in Ginecologia ed Ostetricia con indirizzo in Fisiopatologia della Riproduzione Umana. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche Sperimentali presso l’Università degli Studi di Messina.

Ha effettuato varie Fellowship in Medicina della Riproduzione presso: Yale Fertility Center – School of Medicine – Yale University, New Haven CT (USA) e presso l’Universitair Ziekenhuis Brussel CRG (Belgio).

È membro di importanti Società Scientifiche in ambito di fertilità e riproduzione, tra le quali l’ESHRE – European Society of Human Reproduction and Embryology e la SIFES-  Società Italiana Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione.

Ha partecipato a più di 120 congressi nazionali e internazionali, principalmente nell’ambito della Medicina della Riproduzione, anche in qualità di relatore/moderatore e di partecipante.

Nella sua attività scientifica ha in atto varie pubblicazioni e numerosi abstract presentati in congressi internazionali e nazionali nell’ambito della Medicina della Riproduzione e Tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.

Fai una domanda

Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Dott. Umberto Valente
Dipartimento di Andrologia e Medicina della Riproduzione Azienda Ospedaliera Università di Padova (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Umberto Valente è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. Svolge la sua attività presso l’U.O.C. Andrologia e Medicina della Riproduzione dell’A.O. Università di Padova e presso gli ambulatori del Servizio per la Patologia della Riproduzione Umana del Comprensorio sanitario di Brunico.

E’ attualmente borsista del Master in Andrologia e Medicina della Riproduzione presso l’Università degli Studi di Padova.

Effettua visite endocrinologiche-andrologiche, si occupa di crioconservazione dei gameti maschili, di ecografia diagnostica (tiroidea, scrotale, prostatica, peniena) ed è responsabile del Progetto di Prevenzione Andrologica Permanente rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori.

È membro di importanti Società Scientifiche in ambito endocrinologico (AME e SIE) e in ambito andrologico e della riproduzione (SIAMS), nonché della Società Italiana dell’Obesità (SIO).

Ha ricevuto il premio per la ricerca scientifica “Fondazione Foresta”. Ha partecipato in qualità di co-investigator a diversi studi clinici internazionali e nazionali sul trattamento del diabete di tipo 2; e svolto attività didattica in qualità di relatore presso corsi master e congressi.

Nella sua attività scientifica ha partecipato a diverse pubblicazioni e ha presentato abstract in congressi internazionali e nazionali.

Fai una domanda

Ginecologia e Ostetricia
Dott.ssa Giovanna Sighinolfi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Clinica Eugin di Modena (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Giovanna Sighinolfi è specialista in Ostetricia e Ginecologia. Lavora come assegnista di ricerca presso il reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico di Modena dove è principalmente impegnata nel campo della Medicina della Riproduzione. Svolge inoltre la sua attività presso la Clinica Eugin di Modena.

Dal 2010, anno della sua prima pubblicazione su rivista, è coautrice di diversi lavori su peer-reviewed journals in ambito fertilità e PMA e ha partecipato alla realizzazione di alcuni capitoli di libro del settore.

Ha partecipato in qualità di relatore e moderatore a numerosi congressi nazionali e internazionali su fertilità e fecondazione assistita.

Gli interessi di ricerca riguardano principalmente la fisiopatologia dell’asse endocrino ipotalamo-ipofisi-ovaio, l’aging ovarico e nuovi protocolli di stimolazione ovarica in fecondazione in vitro.

Endocrinologia

Fai una domanda

Endocrinologia
Dott. Efisio Puxeddu
Università degli Studi di Perugia (Leggi il Curriculum)

Specialista di grande esperienza nell’ambito delle malattie tiroidee, soprattutto per quanto concerne le attività di ricerca nel campo della genomica, dell’epidemiologia e delle terapie sperimentali dei carcinomi tiroidei. È ideatore e coordinatore del laboratorio di proteomica e genomica della tiroide, presso il Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, in cui opera un team di biologi. È stato inoltre artefice dell’attivazione di un ambulatorio-day service per il carcinoma della tiroide, presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, dove vengono seguiti circa 500 pazienti affetti da questa neoplasia. Moltissime le sue pubblicazioni di rilievo su riviste internazionali, riguardanti le patologie tiroidee e le terapie relative. – www.unipg.it

Fai una domanda

Chirurgia della tiroide
Prof. Celestino Pio Lombardi
Direttore dell'U.O.A. di Chirurgia Endocrina del Complesso Integrato Columbus (CIC) / Policlinico "A. Gemelli" di Roma (Leggi il Curriculum)

Membro del Consiglio di Direzione dello stesso Policlinico Universitario dal 2010, dall’ottobre 2012 è Presidente eletto del Collegio Nazionale dei Professori Associati di Chirurgia Generale. Ha condotto come primo operatore oltre 3.600 interventi di media ed alta chirurgia. Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è docente di diversi Corsi di Laurea e di Specializzazione, oltre che del Master Universitario di II Livello in Endocrinochirugia e del Master Universitario di I Livello in Strumentisti di Sala Operatoria. È membro dal 2010 della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria, e dal 2011 della Rete Oncologica Regionale per i Tumori della Tiroide della Regione Lazio.

Fai una domanda

Endocrinologia
Dott. Augusto Taccaliti
Università Politecnica delle Marche, Ancona (Leggi il Curriculum)

Specialista endocrinologo, svolge attività ambulatoriale con particolare riguardo alla patologia tiroidea sia funzionale che nodulare benigna e maligna, neoplastica neuroendocrina e paratiroidea. In ambito accademico è titolare di insegnamenti e corsi monografici presso l’Università Politecnica delle Marche. Ha organizzato e coordina presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ancona il centro sulla patologia tiroidea promuovendo incontri che vedono la partecipazioni di tutte le figure specialistiche per attivare nuovi percorsi e nuove procedure diagnostiche e terapeutiche.

Fai una domanda

Endocrinologia
Prof.ssa Laura Fugazzola
Università degli Studi di Milano (Leggi il Curriculum)

Oltre alle mansioni didattiche svolge anche attività clinico-assistenziale e strumentale, convenzionata con SSN e di libera professione presso l’Unità di Endocrinologia e Diabetologia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda di Milano. Nel periodo 1994-1996 ha svolto, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, una ricerca sui carcinomi differenziati della tiroide, sia in pazienti di nazionalità italiana che in bambini esposti a radiazione in seguito all’incidente nucleare di Chernobyl. In qualità di ricercatrice ha partecipato anche a diversi altri progetti su problematiche correlate alla tiroide. È revisore di numerosi articoli scientifici su prestigiose testate internazionali, tra cui il Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism e Thyroid.

Fai una domanda

Endocrinologia Pediatrica
Dott. Roberto Gastaldi
Specialista in Pediatria e Neonatologia presso il reparto di Endocrinologia Pediatrica dell' IRCCS G. Gaslini di Genova (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Roberto Gastaldi riveste attualmente il ruolo di Dirigente Medico, con incarico di alta specializzazione in Endocrinologia Pediatrica, presso l’IRCCS G. Gaslini di Genova. Specializzato in Pediatria e Neonatologia, con Perfezionamento in Adolescentologia, è anche Coordinatore del Gruppo di studio sulle malattie della Tiroide della Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. Svolge attività di insegnamento come Professore a contratto nel corso di Pediatria dell’Università di Genova e della Scuola di Specializzazione in Pediatria della stessa Università.

Fai una domanda

Dermatologo
Prof. Stefano Veraldi
Specialista in Dermatologia e Venereologia, è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università di Milano (Leggi il Curriculum)

Specialista in Dermatologia e Venereologia, è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti dell’Università di Milano.Co-fondatore nel 2001 dell’Istituto Dermatologico Europeo (I.D.E.), ne è stato anche Direttore Scientifico; dal 2013 dirige la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università di Milano.Co-fondatore e coordinatore dell’Italian Acne Board (I.A.B.), esperto in materia di acne, ha partecipato in qualità di Chairman a diversi convegni internazionali su questa malattia. Tra i vari ambiti di competenza va ricordato in particolare quello delle malattie infettive e parassitarie della cute, settore in cui è membro di importanti board scientifici internazionali.

E’ autore di 29 libri, 81 capitoli e 448 articoli sulle più prestigiose pubblicazioni internazionali.

Fai una domanda

Endocrinologia, Assegnista di Ricerca
Dott.ssa Rosa Maria Paragliola
Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Leggi il Curriculum)

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specialista in Endocrinologia.
Ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Scienze Endocrinometaboliche ed Endocrinochirurgiche sperimentali.
Ha svolto attività di Cultore della Materia in “Endocrinologia e Nutrizione Umana” nel corso di laurea in Scienze Motorie (Interfacoltà Scienze della Formazione/Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano).
Attualmente svolge ruolo di ricerca nell’ambito di un assegno di ricerca in Endocrinologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
E’ autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche, con oltre 30 lavori indexati.
E’ membro della Associazione Medici Endocrinologi.

Cardiometabolico

Fai una domanda

Medicina Interna
Dott. Roberto Serra
Azienda Ospedaliera / Università di Padova, Dip. di Medicina Interna Clinica - Medica 3 (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Roberto Serra è Medico Internista Specialista, Dirigente Medico di 1° livello presso il Dipartimento di Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera Università di Padova.

Svolge attività di assistenza sanitaria in ambito di reparto e in ambulatorio specialistico.
È anche tutor per gli studenti e i tirocinanti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, oltre che formatore del personale medico in formazione specialistica.

Fa parte dello staff del Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità –

Unità Bariatrica, presso lo stesso Ospedale, con particolare interesse per lo studio delle complicanze cardiovascolari e respiratorie correlate all’obesità.

In questo ambito, il Dott. Serra ha anche effettuato importanti ricerche sull’impatto delle alterazioni metaboliche e principalmente dell’insulino-resistenza sul rischio cardiovascolare.

Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) e della Società Italiana dell’Obesità (SIO), è stato docente al master internazionale sullo studio e il trattamento integrato dell’obesità.

Può infine vantare molte partecipazioni a Congressi Internazionali, oltre a numerose pubblicazioni su prestigiose riviste nel settore endocrino-metabolico.

Fai una domanda

Diabetologia / Endocrinologia
Dott. Pietro Putignano
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Pietro Putignano è Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio presso i servizi territoriali dell’Azienda Ospedaliera S. Gerardo di Monza, dove – dal 2009 – ricopre anche il ruolo di docente e tutor in Endocrinologia e Diabetologia presso la Scuola di Formazione Post-Lauream per Medici di Medicina Generale. Dal 2013 è responsabile di Branca Medica presso la stessa struttura.

Già research fellow presso l’Endocrine unit del St. Bartholomew’s Hospital di Londra.

Vanta una grande esperienza nel campo del diabete mellito, delle dislipidemie, dell’obesità e della nutraceutica, temi sui quali ha svolto un’importante ricerca clinica.

Relatore in circa 130 corsi indirizzati a Medici e Specialisti in campo metabolico e cardiovascolare, oggi è coinvolto come investigator di studi clinici in Italia e all’estero.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo cardiometabolico e nutraceutico, è stato membro del panel di esperti che ha redatto nel 2004 le linee guida diagnostiche della sindrome metabolica in Italia.

Dal 2015 è Referee per la rivista “Nutrafoods”.

Fai una domanda

Medicina Interna
Dott.ssa Maria Perticone
Dip. di Medicina Sperimentale e Clinica Univ. Magna Grecia (CZ) (Leggi il Curriculum)

La Dott.ssa Maria Perticone è Specialista in Medicina Interna e Ricercatrice, con particolare competenza nell’ambito delle patologie cardiovascolari e cardiometaboliche, ambito nel quale svolge Ricerca Clinica e assistenza presso l’Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro.

La sua esperienza, maturata nei reparti di Medicina Interna e negli ambulatori specialistici, riguarda in particolare prevenzione, diagnosi e cura in cardiologia, diabetologia e dislipidemie.

Ha partecipato come Co-Investigator a numerosi studi clinici randomizzati di fase II e III nell’ambito cardiometabolico.

Svolge attività didattica in Medicina Interna presso i corsi di Laurea dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro ed è stata docente a numerosi corsi di formazione rivolti ai Medici di Medicina Generale ed agli Specialisti.

Ha partecipato come Speaker a molti Congressi Nazionali in ambito internistico, ed è membro dell’Editorial Board di riviste internazionali con controllo redazionale citate su Journal Impact Factor.

È autrice di 46 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con controllo redazionale citate su Journal Impact Factor.

Fai una domanda

Nefrologia
Dott. Luca Di Lullo
U.O.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale “L. Parodi – Delfino”, Colleferro (RM) (Leggi il Curriculum)

Il Dott. Di Lullo è attualmente Dirigente Medico – Disciplina Nefrologia – presso l’U.O.C. Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “L. Parodi – Delfino” di Colleferro (Roma).
Specializzato in Nefrologia, ha maturato una grande esperienza in questa area, anche attraverso workshop frequentati negli USA.
Fa oggi parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Nefrologia – SIN, è stato fondatore del Gruppo di Studio di Cardionefrologia della stessa SIN ed è Responsabile Scientifico dell’importante Congresso internazionale “Cardionephrology”.
Ha competenza specifica nell’esecuzione di esami ecografici ed ecocardiografici, ed è in possesso della Certificazione in Ecografia Cardiovascolare rilasciata dalla SIEC (Società Italiana di Ecografia Cardiovascolare).
Svolge attività di Docente nell’ambito del Master di Ecografia presso la Scuola Superiore “S. Anna” di Pisa, oltre che in diversi altri Master in Italia e all’estero.
Membro delle più prestigiose Società Scientifiche della sua area terapeutica, è autore di più di 160 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

Andrologia

Fai una domanda

Farmacologia Clinica e Scienze Endocrine
Dott. Andrea Garolla
Specialista in Farmacologia Clinica e Dottore in Scienze Endocrine, A.O. Università di Padova (Leggi il Curriculum)

Il Dottor Andrea Garolla è Andrologo Specialista in Farmacologia Clinica, e svolge attività clinica e ambulatoriale in Endocrinologia-Andrologia presso il Servizio per la Patologia della Riproduzione Umana ex Centro di Crioconservazione dei Gameti Maschili dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

Titolare dell’insegnamento di “Patologia Clinica” nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, è anche Consulente per la branca Andrologica all’Istituto Oncologico Veneto di Padova.

Tra i suoi molti ambiti di ricerca, quello principale riguarda i meccanismi genetici e molecolari di regolazione della spermatogenesi, della discesa del testicolo e del tumore del testicolo. Gli studi relativi hanno ricevuto profonda attenzione da parte della Comunità Scientifica, e il Dott. Garolla è stato numerose volte invited speaker a Congressi Nazionali e Internazionali di Andrologia e Medicina della Riproduzione.

È inoltre autore di oltre 250 pubblicazioni, tra le quali 100 su riviste scientifiche internazionali peer-reviewed, oltre che di circa 100 abstract di convegni nazionali e internazionali.

Membro di diverse prestigiose Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali, svolge anche attività di referee internazionale per molte riviste scientifiche.

Nel 2009 ha brevettato un metodo per prolungare e migliorare la funzionalità degli spermatozoi in vitro.

Fai una domanda

Andrologo, Sessuologo medico
Prof. Emmanuele A. Jannini
Specialista andrologo e Professore di Endocrinologia e Sessuologia Medica Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Leggi il Curriculum)

Emmanuele A. Jannini, medico specialista in endocrinologia e andrologia, è stato il primo in Italia a insegnare ufficialmente la Medicina della Sessualità nell’Università italiana prima all’Aquila e ora da alcuni anni, in qualità di Professore di Prima Fascia, presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università di Roma Tor Vergata.

Si è occupato di biologia molecolare, lavorando, in Italia e negli USA, sul recettore nucleare dell’ormone tiroideo. Ha definito la “Pseudo-pseudo pubertà precoce” occupandosi in ambito clinico e di ricerca di endocrinologia e medicina della sessualità. Ha studiato le parafilie, il transessualismo e l’omofobia. Ha scoperto le cause non psicologiche – prostatiche e ormonali, come l’ipertiroidismo – dell’eiaculazione precoce, il più frequente disturbo sessuale maschile.

Ha ridefinito la classificazione della disfunzione erettile e di climaterio introducendo il concetto di impotenza subclinica e di “couplepause”, rispettivamente. Si è dedicato all’ormone maschile per eccellenza, il testosterone, dimostrandone le correlazioni con l’attività sessuale. Per tutto questo è tra i più citati nel campo della Sessuologia Medica dalla letteratura scientifica internazionale, entrando così nel prestigioso elenco dei Top Italian Scientists.

Ha ricoperto cariche di rilievo nelle principali società scientifiche in ambito endocrinologico, andrologico e di medicina della sessualità, italiane e internazionali. Nell’ambito dell’Accademia Italiana della Salute della Coppia – organo di riferimento culturale e scientifico a disposizione delle Istituzioni per garantire la massima scientificità sul tema della salute sessuale e riproduttiva – è stato eletto Presidente.

E’ autore di diversi volumi scientifici, tra cui il primo “Trattato di Psicosessuologia, Medicina della Sessualità, Salute della Coppia”. È l’Editor-in-Chief della serie internazionale di libri pubblicata da Springer-Nature: Trends in Andrology and Sexual Medicine. Inoltre ha pubblicato due opere divulgative, che l’hanno fatto conoscere al grande pubblico: La scienza dell’amore con Giovanni Carrada, (Baldini & Castoldi, 1999) e Il sesso guarito (Sperling & Kupfer 1997), antesignano dell’ormai popolarissima “Medicina Narrativa”.

Continua

Questo sito Web utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, si presta il proprio consenso all'utilizzo dei cookie.
Per maggiori informazioni sulle modalità di utilizzo e di gestione dei cookie, è possibile leggere l'informativa sui cookies.